Categorie
Assistenza caldaie Milano

Assistenza e manutenzione Immergas Milano

Sei finalmente hai sostituito la tua vecchia caldaia a camera stagna con le più recenti e moderne caldaie a condensazione devi comunque tenere presente che dovrai effettuare lo stesso la manutenzione ordinaria.

Infatti, le normative europee hanno indirizzato tutti i cittadini a effettuare la sostituzione, magari non direttamente ma inducendo sia i produttori sia i consumatori ad avere un occhio di riguardo per questo tipo di prodotto.

Questo perché si traduce in un risparmio di combustibile e di energia da parte del proprietario della caldaia, ma si traduce anche in qualcosa di positivo per la collettività, dal momento che abbassa le emissioni inquinanti responsabili dell’aumento delle temperature globali. Le moderne caldaie a condensazione sono tecnologicamente più avanzate delle vecchie caldaie a camera stagna ma ciò non significa che non vadano pulite periodicamente. Questa operazione di pulizia può essere svolta da un professionista che lavora presso il centro di assistenza e manutenzione Immergas Milano e riguarda la camera di combustione della caldaia. La camera di combustione è quella sede della caldaia all’interno della quale il combustibile incontra il comburente e dove vengono prodotti i famosi fumi della caldaia.

Per quanto riguarda la caldaia a condensazione, questi fumi subiscono un processo particolare, perché vengono recuperati e trasformati in condensa dal sistema. La condensa viene poi recuperata e messa in circolo come ulteriore forma di energia ed è proprio questo processo che abbassa i consumi ma aumenta il rendimento della caldaia.

 

Quando il tecnico verrà ad effettuare la pulizia della camera di combustione si premurerà di esaminare attentamente tutti gli elementi e le componenti principali della caldaia come ad esempio il bruciatore e lo scambiatore di calore, perché è grazie allo stato di integrità di queste parti che si può garantire il corretto funzionamento del dispositivo.

 

Nel caso si dovesse trovare che uno di questi pezzi è soggetto ad usura, dovrà essere cambiato e questo accade più o meno una o due volte all’interno del ciclo di vita intero di una caldaia a condensazione.

Anche da questo elemento pare chiaro quanto possa essere importante la manutenzione ordinaria, perché si parte con una semplice pulizia ma come una sorta di controllo generale che ci consente di prevenire piuttosto che curare un guasto che magari potrebbe diventare più complicato da gestire oltre di più costoso da risolvere.

Oltretutto, ogni volta che il tecnico andrà a mettere mano alla caldaia, prima di andarsene, effettuerà un collaudo e sarà in grado di stabilire quanto la caldaia sia in buone condizioni.

Un altro appuntamento importante con il tecnico, che non va assolutamente dimenticato né preso sottogamba, è quello da fissare per l’analisi dei fumi. Vi è un obbligo di legge a riguardo, dato che ad una cadenza periodica bisogna verificare che i fumi non siano più tossici dei parametri previsti dalla normativa. Dopo che questa verifica ha confermato che il dispositivo rientra nei parametri allora il proprietario della caldaia può ricevere il bollino blu, che è soggetto a controlli a campione di verifica da parte di organi di vigilanza.

Puoi Contattarci al numero 0238093736