Categorie
Medicina

Cercare Posturologo Milano

Hai la necessità di andare a migliorare la postura del tuo corpo, per migliorare il suo assetto generale, vederti meglio allo specchio, diminuire un eventuale sindrome dolorosa? Non ti rimane che cercare posturologo Milano, l’unico specialista in grado di avere un approccio olistico e globale al problema, risalire alle cause che hanno determinato il sintomo e agire in modo mirato ma su diversi fronti per riportare il tuo corpo in uno stato di armonia.

Come prima specifica da fare, per tutti coloro che non conoscono la figura del posturologo, c’è da dire che si tratta di uno specialista che può essere laureato in discipline diverse (ortopedia, scienze motorie, fisioterapia eccetera) che, per andare ad integrare il proprio corso di studi ha seguito un master in posturologia e, dopo aver sostenuto diversi esami, e aver scritto una tesi sulla posturologia, si è formato anche in quest’ambito.

La vita sregolata che conduciamo tutti quanti, all’insegna della sedentarietà, ci porta nel corso dell’esistenza a danneggiare la nostra postura naturale, creandoci una serie di problemi di diverso genere e di diversa entità.

In genere, durante una prima visita da un posturologo, bisognerà riferire nel dettaglio se ci sono stati incidenti, fratture, eventi particolari che potrebbero aver dato origine al problema.

Dopodiché lo specialista può eseguire diversi esami: in genere un primo esame posturale clinico ed un esame strumentale.

Anche se tutti abbiamo una postura diversa, e non esiste un corpo umano che sia perfettamente simmetrico, ci sono pur sempre dei canoni di riferimento che devono essere presi come modello per capire qual è la tendenza generale del corpo del paziente.

 

Molto attentamente verrà esaminata la tua postura andando a considerare se, sui diversi piani, il tuo corpo ha una sua simmetria e di che tipo: anche se potresti non essertene accorto, magari una tua spalla risulta più alta dell’altra, o una gamba più corta della seconda.

 

Ciò non significa che effettivamente le ossa possono essere di dimensioni diverse: ma in presenza di una contrattura potrebbe anche succedere che i muscoli tendono a far piegare l’arto in modo da “accorciarlo”.

Se ci rivolgiamo ad un dottore che non ha questo tipo di competenza, potrebbe semplicemente suggerirci di aggiungere una suola alla scarpa, una zeppa, per andare ad eliminare la differenza per compensazione.

Ma un posturologo fa un lavoro decisamente più approfondito perché quello che cerca è la causa, dal momento che andando a eliminare la causa non servirà nessuna suola e nessuna zeppa, ma naturalmente si tornerà ad una condizione fisica naturale di equilibrio. Il posturologo verificherà tutte le linee del corpo, anche quelle più impensabili, come ad esempio le linea degli occhi o le linea delle labbra, perché valuta il corpo nella sua interezza e non solamente l’elemento che può presentare il problema. Questo professionista ha a sua disposizione tutta una serie di strumenti molto precisi per effettuare le misurazioni. Ogni movimento sbagliato del nostro corpo ha delle conseguenze, per cui se continuiamo a reiterarlo nel corso del tempo, le conseguenze potrebbero portare ad una tale catena di compensazione che il dolore risiederà in un punto completamente opposto.

Puoi Contattarci al numero 0238093736