Categorie
Assistenza Caldaie Roma

Ecobonus plurimarche caldaie Roma

La certificazione per l’Ecobonus plurimarche caldaie Roma   non è più richiesta per gli interventi, realizzati a partire dal 15 agosto 2009, riguardanti la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

 

 

 

la scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell’allegato e del decreto attuativo o allegato f, se l’intervento riguarda la sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari o l’installazione di pannelli solari. la scheda descrittiva dell’intervento di cui all’allegato f può essere compilata anche dall’utente finale. la scheda deve contenere: i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese, dell’edificio su cui i lavori sono stati eseguiti, la tipologia di intervento eseguito ed il risparmio di energia che ne è conseguito, nonché il relativo costo, specificando quello delle spese professionali, e l’importo utilizzato per il calcolo della detrazione. l’asseverazione, l’attestato di certificazione/qualificazione energetica e la scheda informativa devono essere rilasciati da tecnici abilitati alla progettazione di edifici ed impianti nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente, iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, dottori agronomi, dottori forestali e i periti agrari.

tutti i documenti sopraindicati possono essere redatti anche da un unico tecnico abilitato. documenti da trasmettere entro 90 giorni dalla fine dei lavori, devono essere trasmessi all’enea telematicamente (attraverso il sito internet www.acs.enea.it, ottenendo ricevuta informatica) i dati contenuti nell’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica, nonché la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.  la data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione all’enea, coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo” (e non di effettuazione dei pagamenti). se, in considerazione del tipo di intervento, non è richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione emessa da chi ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa). non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione.

se la complessità dei lavori eseguiti non trova adeguata descrizione negli schemi resi disponibili dall’enea, la documentazione può essere inviata, in copia, entro 90 giorni a mezzo raccomandata con ricevuta semplice, ad enea, dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile, via anguillarese 301, 00123, santa maria di galeria (roma), specificando come riferimento: “detrazioni fiscali – riqualificazione energetica” documenti da conservare per fruire dell’agevolazione fiscale è necessario conservare ed esibire, su richiesta, all’amministrazione finanziaria l’asseverazione, la ricevuta dell’invio della documentazione all’enea, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate e le ricevute del bonifico che attesta il pagamento.

se gli interventi riguardano parti comuni di edifici deve essere acquisita e conservata copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese. se le spese sono state sostenute dal detentore (locatario o comodatario) deve essere acquisita e conservata la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori resa dal possessore (proprietario o titolare di altro diritto reale). per ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico si rinvia al decreto interministeriale del 19 febbraio 2007, così come modificato dal decreto interministeriale del 7 aprile 2008, e alle circolari dell’agenzia delle entrate n. 29/e del 18 settembre 2013, n. 7/e del 4 aprile 2017 e n. 7/e del 27 aprile 2018.la dichiarazione di conformità per l’installazione della caldaia.  ciò premesso, ho l’obbligo di inviare all’enea la comunicazione per via telematica anche per beneficiare della detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia?

Puoi contattarci al numero 0645548090