Categorie
Sport

Scuola di danza bachata a Milano sud

Uno dei modi più interessanti per superare lo stress di una settimana lavorativa è quello di impegnarsi una o più volte a settimana in una attività che dà sfogo alla propria creatività e che probabilmente ci fa anche scaricare dal punto di vista fisico. Da questo punto di vista la danza si prospetta come la scelta migliore in assoluto, anche perché ci offre la possibilità di conoscere nuove persone e condividere una passione comune. Iscriversi ad una scuola di danza bachata a Milano sud è una risorsa da tenere assolutamente in considerazione. Al giorno d’oggi ormai quando si vuole fare delle nuove conoscenze si utilizza Internet ma questo modo di approcciarsi nasconde tantissime incognite, proprio perché si basa completamente sulla sfera mentale ed è facile preda di equivoci. Invece, attraverso il ballo, il contatto è più sottile ed immediato.

Ma in che cosa consiste esattamente la bachata e in cosa si differenzia dagli altri balli che si potrebbero imparare?

Prima di tutto si tratta di un genere musicale molto romantico che potrebbe assomigliare ad un incrocio tra il tango e il Reggaeton. Ne esistono diverse interpretazioni, alcune molto simili alla bachata originaria domenicana, altre che hanno uno stile più europeo, dunque una modalità di esecuzione che prevede più coreografie. Si può eseguire attraverso diversi stili, in varianti più sensuali o più pop a seconda delle proprie preferenze o a seconda dell’insegnante di danza con cui si entrerà in contatto. Dunque non c’è un’unica variante ma la possibilità di adattare questo ballo alle proprie caratteristiche.

 

Qualche informazione in più sulla bachata

 

Può essere interessante, quando si intraprende un percorso e magari si comincia a studiare una disciplina danzante come può essere la baciata, avere qualche informazione in più sulla sua origine e capire dunque il profondo significato di quello che stiamo facendo (oltre, ovviamente, imparare a farlo). La bachata è un genere musicale specifico che affonda le sue radici nel mare dei Caraibi ovvero nella Repubblica Domenicana ed è un ballo che si danza in coppia. Si tratta comunque di uno stile particolarmente romantico, se vogliamo, perché la musica che accompagna questa danza in genere tende ad essere piuttosto melodica e il tema principale sottostante è sicuramente quello dell’amore. La musica può essere allegra ma anche drammatica, non c’è una regola da questo punto di vista. Questo tipo di ballo veniva usato a metà del ‘900, dalle persone delle classi più povere che volevano esorcizzare le loro condizioni di vita difficili. Dunque è possibile dire che le persone più abbienti disprezzassero un po’ questo metodo di espressione e lo ritenessero appunto volgare e ci vollero diverse decine di anni affinché dunque si diffondesse un po’ tra tutti. Ad oggi il ritmo della bachata viene trasmesso in tutte le radio del mondo, ha una diffusione piuttosto ampia tanto che appunto, anche nel nostro paese ovvero in Italia, molte scuole di danza si apprestano ad insegnare le tecniche per danzare la bachata a tutti coloro che decidono di cimentarsi con questo ballo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736