Categorie
Sgomberi

Sgomberi e traslochi in tutta Roma

Ci sono delle società che erogano un doppio servizio: si occupano sia di sgomberi e traslochi in tutta Roma.

Per questo risultano particolarmente utili, perché magari ci siamo rivolti a queste ditte per un trasloco e successivamente non sappiamo a chi affidare uno sgombero.

Eppure, anche se si tratta di operazioni che possono assomigliarsi, sono completamente diverse e in questo articolo spiegheremo in maniera sommaria le differenze principali tra questi due generi di servizi, in modo da potersi orientare al meglio su ciò di cui si ha bisogno.

Un trasloco è semplicemente la necessità che può avere una persona di spostare il proprio domicilio o la propria attività da un indirizzo ad un altro. Questo spostamento geografico oltreché burocratico, può estendersi su un chilometraggio diverso, ovvero si può andare più o meno vicini rispetto al punto di partenza.

Così come la quantità di cose che si devono spostare possono essere diverse e le caratteristiche delle due abitazioni prese in oggetto. È molto difficile da portare a termine da soli come lavoro, perché via come minimo la necessità di avere dei furgoni atti ad essere caricati con tutte le proprie cose che potranno essere così spostate agevolmente.

Poi le barriere architettoniche eventualmente presenti potrebbero complicare la questione, potrebbe non esserci l’ascensore in uno dei due indirizzi e quindi il trasporto degli oggetti si rende più difficile da fare, perché servono degli addetti che si caricano di questi elementi e passano per le scale oppure servono degli automezzi chiamati aut scale che estraggono e portano l’arredamento all’interno dell’edificio a partire dalle finestre e dai balconi.

 

In che cosa si differenzia uno sgombero da un trasloco

 

È bene partire dalle somiglianze che ci sono tra i due, per capire come mai un’azienda che si occupi di traslochi si può andare anche contemporaneamente ad occupare di sgomberi. Prima di tutto si tratta di andare a mobilitare degli elementi, estraendoli da un punto di partenza, ovvero un edificio. Perciò servono sempre dei professionisti abili magari a smontare mobili, a creare imballaggi, così come dei furgoni per caricare queste merci.

La differenza è, invece, che durante uno sgombero tutte queste cose andranno eliminate invece di portarle ad un altro punto.

Forse, resta così, la cosa sembra più semplice e si potrebbe erroneamente andare a ritenere che sia più conveniente effettuare uno sgombero rispetto al trasloco. Ma la verità è che tutte le cose che vengono estratti da un edificio in seguito allo sgombero devono essere eliminate, ovvero smaltite correttamente. Non sparendo da sole come per magia, devono essere maneggiate da personale competente che è in grado di suddividerle per tipologia, in base ai materiali e che sa come smaltirle a seconda delle norme di legge create apposta per regolamentare la raccolta dei rifiuti.

Ecco perché anche uno sgombero è difficile da effettuare da soli, perché non si hanno contatti con tutte le differenti ditte che si occupano di una tipologia specifica di rifiuto speciale, così come non siano gli spazi adeguati né il tempo per portare a termine uno sgombero che diventa molto lungo operare da soli.