Categorie
Medicina

Terapia Disturbo dell’apprendimento a Milano

In questo articolo ci facciamo una domanda che tante persone che si trovano questa difficoltà si fanno e cioè se esiste una terapia disturbi dell’apprendimento a Milano.

Partiamo da una considerazione però molto chiara e specifica e cioè che per quanto riguarda i disturbi dell’apprendimento diciamo che non sono da sottovalutare perché purtroppo hanno una natura neurobiologica e mettono molto in difficoltà nella maggior parte dei casi i bambini o adolescenti in quello che loro percorso scolastico.

 Infatti ognuno di essi esprimerà il problema in maniera diversa perché c’è chi avrà difficoltà nella lettura o nella scrittura mentre ci sono altri che saranno un po’ più in crisi per quanto riguarda tutte quelle materie scientifiche che hanno a che fare con il ragionamento.

Ci stiamo riferendo quindi a disturbi specifici e che coinvolgono però un solo settore dell’abilità del bambino o della persona, che per il resto avrà un livello intellettivo magari ottimo e un  quoziente intellettivo nella norma.

Quest’ultimo punto vogliamo sottolineare con forza nel senso che Non bisogna pensare ai disturbi dell’apprendimento come delle malattie mentali perché purtroppo ancora ci sono tanti stereotipi in tal senso e tante anche false informazioni che addirittura li collegano a traumi di tipo psicologico familiare.

In ogni caso c’è bisogno di e di farsi aiutare da uno specialista che  potrà darci una terapia o dei consigli per quello che è il problema specifico della persona a cui  teniamo che ha come sintomo principale la dislessia la quale praticamente si manifesta con la difficoltà nella lettura, nel senso che il bambino non riuscirà a decifrare con precisione i segni linguistici e non riuscirà nemmeno a leggere in maniera troppo rapida e corretta.

 

 

 Come può essere una terapia specifica per questo tipo di disturbo

Innanzitutto diciamo che ci possono essere altri sintomi che fanno pensare a disturbi dell’apprendimento come per esempio la discalculia che riguarda la difficoltà del calcolo e dell’elaborazione dei numeri, però quando parliamo di terapie non dobbiamo pensare a un qualcosa di farmacologico o classico in quanto dobbiamo vedere il disturbo dell’apprendimento come una caratteristica del bambino che  può portare problemi.

Però non essendoci una cura specifica o lettera nel senso specifico del termine bisognerà andare a trovare delle strategie che permettono alla persona in difficoltà di controllo lanciare questa difficoltà attraverso interventi tempestivi e mirati che se non è di tipo riabilitativo e che vengono portati avanti con strumenti di apprendimento che ovviamente dovranno essere adeguati e personalizzati a quel singolo caso con quello specifico soggetto.

In ogni caso sarà molto importante andare a parlare con un esperto che ha tanta esperienza ovviamente perché ha già trattato l’argomento e non bisogna, e parliamo dei genitori, prendere iniziative personali sulla base di passaparola o di consigli letti su internet perché non parliamo di una malattia cerebrale acquisita, ma di una cosa che diventerà la caratteristica del figlio e che va semplicemente integrata in modi diversi, grazie appunto al supporto di chi è competente in questo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736